Policy Framework - Linee Guida Strutturali per Mercati Immobiliari Sostenibili

Category: NEWS

Principi e orientamenti per lo sviluppo
del settore immobiliare nazionale



Premessa alla traduzione
Al fine di facilitare il recepimento dell’UNECE Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets: Principles and guidance for the development of a country's real estate sector a livello nazionale è stata effettuata una traduzione del documento da uno dei principali estensori del medesimo, dottor Giampiero Bambagioni, con l’ausilio di esperti madrelingua. Trattandosi di una pubblicazione ufficiale ONU, nel caso in cui dovessero ravvisarsi incertezze interpretative ovvero eventuali non corrispondenze di testo, farà fede la versione ufficiale in lingua inglese del Policy Framework consultabile anche online nel sito:
UNECE: www.unece.org/index.php?id=11059
e nel sito: www.tecnoborsa.org


INTRODUZIONE

Il Real Estate Market Advisory Group (REM), un organo ausiliario del Working Party on Land Administration (WPLA) della United Nations Economic Commission for Europe (UNECE), è stato creato dal Comitato Esecutivo dell’UNECE nel dicembre 2007 al fine di assistere gli Stati Membri nella discussione e applicazione delle raccomandazioni sulle politiche da adottare nel settore immobiliare. Nel corso degli ultimi due anni il REM Advisory Group ha contribuito al lavoro del Working Party attraverso attività di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa e la diffusione di informazioni, buone pratiche e know-how relativi al settore immobiliare. Il coinvolgimento di esperti ed organizzazioni immobiliari professionali attraverso il REM mira ad arricchire in modo significativo l’attuale dibattito sulle politiche da adottare nel settore.

Una delle iniziative dell’ UNECE Real Estate Market Advisory Group (REM), con il sostegno dell’International Real Estate Federation (FIABCI), è stata l’organizzazione del seminario ad alto livello presso la sede dell’ONU a New York, nel mese di dicembre 2008. Oggetto dell’incontro sono state le cause, gli effetti e le conseguenze della crisi finanziaria, con una particolare attenzione al settore immobiliare. Al seminario è seguito un forum di esperti che si è svolto a Roma nel mese di giugno 2009, ospitato da Tecnoborsa, in cui sono stati discussi approfonditamente i principali contenuti della bozza della presente pubblicazione. Il risultato di tali incontri è una serie di principi che possono fungere da orientamento per l’azione politica. Ogni principio merita uno sviluppo più approfondito e sarà oggetto di ulteriori studi da parte del REM.
Il presente quadro orientativo, nella sua forma attuale, vuole essere un punto di riferimento per gli organi competenti in materia e per le altre parti interessate in vista del loro lavoro futuro sul settore immobiliare e le strutture di mercato ad esso collegate. Anche il REM si servirà del presente documento quale riferimento per le sue attività future. Il presente quadro orientativo intende rappresentare il punto di partenza per un’indagine più approfondita dei molteplici aspetti che caratterizzano il settore immobiliare.

I principi prendono in considerazione l’esperienza ormai consolidata e il lavoro dell’UNECE Committee on Housing and Land Management (CHLM) e del suo Working Party on Land Administration (WPLA).

Il Framework è stato elaborato dal REM sotto la leadership di Giampiero Bambagioni, con la collaborazione dei rappresentati del WPLA e di esperti provenienti dall’intera regione, quali economisti, giuristi e studiosi del mercato immobiliare in rappresentanza di varie organizzazioni internazionali.

La Task Force è stata costituita da Giampiero Bambagioni (Presidente), Wolfgang Amann, Enrico Campagnoli, Peter Creuzer, David Egiashvili, Brian Emmott, Jonathan Harris e Damir Pahic.

La stesura della bozza del documento è stata supportata dal segretariato UNECE con: Christina Von Schweinichen, Paola Deda e Ariel Ivanier.

Un supporto addizionale alla preparazione dello studio è stato fornito da:
  • Tecnoborsa e il relativo Comitato Tecnico Scientifico (Tecnoborsa è l’Organizzazione per lo Sviluppo e la Regolazione dell’Economia Immobiliare del sistema delle Camere di Commercio italiane);
  • Federazione Internazionale delle Professioni Immobiliari (FIABCI).


Preface - Ján Kubiš, Executive Secretary United Nations Economic Commission for Europe (63 kb)
Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets
Principles and guidance for the development of a country's real estate sector
(455 kb)
Linee guida strutturali per mercati immobiliari sostenibili
Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale
(2.233 kb)